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Training, significa allenamento, per cui la tecnica si compone di un apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione passiva specificatamente studiati e concatenati, con lo scopo di portare al progressivo realizzarsi di modificazioni psicofisiologiche in favore del benessere attraverso uno dei sei esercizi di base:

  • del tono muscolare → esercizio della pesantezza

  • della funzionalità vascolare → esercizio del calore

  • dell’attività cardiaca → esercizio del cuore

  • dell’attività polmonare → esercizio del respiro

  • dell’equilibrio neurovegetativo → esercizio del plesso solare (pancia)

  • e dello stato di coscienza → esercizio della fronte fresca

COSTRUISCI IL TUO BENESSERE

Il Training Autogeno (T.A) nasce come tecnica mutuata da studi sull’ipnosi e risulta utile nella cura di disturbi psicosomatici, riduzione dello stress e miglioramento delle proprie prestazioni cognitive per studio, lavoro e attività sportive. Rispetto all’ipnosi il T.A rende i soggetti indipendenti del terapeuta perché gli esercizi fondamentali, una volta appresi, possono essere eseguiti autonomamente. Può essere inserita all’ interno di un percorso terapeutico e di cambiamento, oppure, come in questo caso, svincolata da obiettivi terapeutici, questa tecnica risulta un valido strumento per affrontare e prevenire momenti di stress psicofisico a cui tutti noi bene o male siamo sottoposti.

VANTAGGI

  • combatte lo stress fisico e mentale;

  • prevenire e trattare disturbi psicosomatici

  • potenziare concentrazione e memoria

  • recuperare energie rapidamente, ridurre la sensazione di stanchezza,contrastare l’insonnia

  • favorisce l’autocontrollo e l’autostima

Pur avendo origine da studi sull’ipnosi, il training autogeno si differenzia tuttavia, dalle tecniche puramente ipnotiche, in quanto il processo di modificazione che si apprende è autogeno, ossia si manifesta spontaneamente e non viene indotto dal terapeuta o dal soggetto stesso.

Studi scientifici hanno dimostrato come in soggetti sufficientemente motivati e disposti ad un allenamento costante sia possibile ottenere, una condizione di consapevolezza del proprio corpo e del proprio stato interno che favorisce lo sviluppo del benessere psicofisico.

Scarica il libretto per le esercitazioni e le tracce audio degli esercizi base

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IN COSA CONSISTE

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